18 dicembre 2009

Preghiera dei genitori dei ragazzi/e cresimati



Il tempo è passato veloce da quando abbiamo avuto nella noastra Parrocchia (5 dicembre) la gioia di vedere gli otto ragazzi e ragazze decisi a confermare con la loro presenza e con il loro consenso, la fede in Cristo Gesù; adesso come dei veri soldati del Vangelo e Testimoni credibili di Cristo, perchè lo Spirito Santo è sceso sopra di loro per rafforzarli con i suoi doni.
E' stato una celebrazione bella e sentita, come hanno sottolineato in tanti, con la partecipazione attiva della Comunità parrochiale in modo particolare dei genitori dei ragazzi, della catechista Emma, del coro che ha animato la celebrazione, e non di meno i ragazzi stessi in vari momenti.
Ma i genitori al momento della Preghiera dei fedeli hanno espresso una loro preghiera al Signore, e che vi voglio riprodure qui, su questo sito, a portata di mano, e con la possibilità di leggere e di pregare ancora per i nostri figli.

La preghiera dei genitori

Signore,
      Ti presentiamo i nostri figli, che hanno raggiunto oggi una tappa importante della loro vita di cristiani.
Ancora piccoli, per volontà di noi genitori, ricevettero il Battesimo, il segno dell’accoglienza nella Comunità cristiana.
Più grandi, ebbero in dono la Tua Grazia attraverso l’Eucaristia, imparando a conoscerti da vicino ed a riservarTi un posto importante nei loro cuori.
Oggi, giunti ad un’età più matura, accettano di confermare il loro impegno di cristiani, prendendosi la responsabilità di testimoniare la loro fede all’interno della Comunità e di fronte al mondo.
Tutto questo è ancora forse troppo grande per tutti loro, soprattutto se non saranno accompagnati in un percorso che sarà certamente lungo e difficile e che li vedrà crescere, piano piano, nelle loro certezze e nelle loro coscienze prima di ragazzi e poi di adulti.
Ti chiediamo, quindi, di aiutarli in questo cammino, come facesti con i discepoli di Emmaus, spezzando il pane e mangiando con loro.
Resta con loro sempre, orientandoli con la luce del Tuo esempio, della tua Parola e dell’Eucaristia.
Fa’ che rimangano accanto ai loro educatori, che li hanno seguiti con tanto impegno in questi anni ed ai sacerdoti dai quali hanno ricevuto e ricevono esempi di vita cristiana, affinchè continuino a frequentare e ad animare l’ambiente della Parrocchia.
Dai a noi genitori la forza della coerenza con i principi che abbiamo cercato di insegnare loro, rendici saggi e lungimiranti nelle scelte che li riguarderanno, e, soprattutto, fa’ che possiamo vivere con loro una vita da cristiani, cercando la nostra via sulla Tua via, coltivando la gioia e la speranza che ci hai dischiuso con la Tua Parola.

Per noi tutti e per la nostra Comunità cristiana, noi Ti preghiamo!

Don Virgilio

"DIROTTATE SU BETLEMME"- Recita


14 dicembre 2009

Recita di Natale


Carissimi,


domenica, 20 dicembre 2009, ultima del Tempo di Avvento, alle ore 15,30 siete invitati tutti, genitori, bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani.... anche le autorità, a partecipare alla Festività in ocasione del S. Natale, preparate dai bambini e raggazi del nostro Oratorio di Arcidosso. In programma sono previsti, recite, canti natalizi, balli ... e alla fine un rinfresco.


Vi aspettiamo numerosi!!!


Catechisti  e Don Virgilio

13 dicembre 2009

Novena di preparazione al S. Natale 2009

La Novena al S. Natale di quest'anno si celebra tutte le sere alle ore 20,30 nella chiesa di S. Nicolò. Durante la celebrazione sarà possibile fare anche la Confessione sacramentale.

02 dicembre 2009

Festa della Cresima nella nostra comunità


Sabato 5 dicembre 2009, alle ore 17.00, al Santuario della Madonna Incoronata, durante la solenne Celebrazione Eucaristica, saranno celebrate le cresime degli 8 ragazzi che si sono preparati per ricevere i doni dello Spirito Santo. Il celebrante che amminstrerà il Sancramento della Cresima sarà Mons. Giovanni Soldani, Vicario Generale della diocesi; insieme con lui concelebrano Mons. Franco Serri e Don Virgilio Farcas-Gherghina.
Ovviamente, siete invitati tutti a partecipare numerosissimi alla gioia della nostra comunità parrocchiale.
I cresimandi sono:

Lorenzo  Benigni
Marco  Boni
Jessica  Ciacci
Federico  Nanni 
Andrea  Pii
Francesca  Rosati
Amanda  Rossi
Eva  Simonini

01 dicembre 2009

Ritiro credimandi

Il pomeriggio del venerdì, 27 novembre, dalle ore 15:00, a Vivo d'Orcia, gli 8 ragazzi cresimandi, si sono preparati spiritualmente per ricevere il sigillo dello Spirito Santo nel Sacramento della Confermazione. Hanno trascorso insieme momenti belli di fraternità e spiritualità. I vari momenti sono stati guidati da Don Virgilio e dalla catechista Emma. Dopo una accurata preaparazione e l'esame della coscienza hanno fatto la Confessione sacramentale, liberandosi le anime dal peso degli errori e dei peccati.
Alla fine del ritiro hanno rivolto al Signore Gesù le lore preghiere.

     Francesca: "Per noi, perchè ci prepariamo adeguatamente alla Cresima, il sacramento che andiamo a ricevere e perchè le persone che non sono più tra noi e ci guardano dal Cielo ci aiutino. Noi ti preghiamo".
     Eva: "Caro Dio, io mi rivolgo a te per tutti noi cresimandi che dopo la nostra confessione, ti chiedo, che tu, infinitamente buono, ci stia vicino per questa giornata molto importante dove noi diventeremo veri e propri cristiani e quindi ti ringraziamo".
     Jessica: "Gesù, ti prego per tutta la gente che ormai non è più tra noi, che siano accanto a te in Paradiso e che abbiano la felicità eterna. Amen".
     Marco: "Caro Gesù, io vorrei pregare per i bambini poveri dei paesi che non hanno il cibo e neanche l'acqua perchè loro stanno molto peggio di noi e non hanno tutte le cose che abbiamo noi".
     Lorenzo: "Caro Gesù, ti prego per tutti i cresimandi perchè riescano a fare della Cresima non solo una festa da festeggiare con i propri parenti, cercando di non dimenticare il vero significato che ha la Confermazione, di essere un vero cristiano".
     Amanda: "Caro Gesù, io prego per tutte le persone malate, soprattutto i bambini, perchè vedere bambini malati è una delle tante cose che non ci dovrebbero essere al mondo. Io penso che sia non giusto perchè ci sono bambini come me, che stanno bene altri no e penso che dovremmo essere tutti uguali".
     Andrea: "Gesù io ti prego in questo giorno chiedendoti di benedire me e i miei amici e ha prepararci per la Cresima, il sacramento della Confermazione".