18 dicembre 2009

Preghiera dei genitori dei ragazzi/e cresimati



Il tempo è passato veloce da quando abbiamo avuto nella noastra Parrocchia (5 dicembre) la gioia di vedere gli otto ragazzi e ragazze decisi a confermare con la loro presenza e con il loro consenso, la fede in Cristo Gesù; adesso come dei veri soldati del Vangelo e Testimoni credibili di Cristo, perchè lo Spirito Santo è sceso sopra di loro per rafforzarli con i suoi doni.
E' stato una celebrazione bella e sentita, come hanno sottolineato in tanti, con la partecipazione attiva della Comunità parrochiale in modo particolare dei genitori dei ragazzi, della catechista Emma, del coro che ha animato la celebrazione, e non di meno i ragazzi stessi in vari momenti.
Ma i genitori al momento della Preghiera dei fedeli hanno espresso una loro preghiera al Signore, e che vi voglio riprodure qui, su questo sito, a portata di mano, e con la possibilità di leggere e di pregare ancora per i nostri figli.

La preghiera dei genitori

Signore,
      Ti presentiamo i nostri figli, che hanno raggiunto oggi una tappa importante della loro vita di cristiani.
Ancora piccoli, per volontà di noi genitori, ricevettero il Battesimo, il segno dell’accoglienza nella Comunità cristiana.
Più grandi, ebbero in dono la Tua Grazia attraverso l’Eucaristia, imparando a conoscerti da vicino ed a riservarTi un posto importante nei loro cuori.
Oggi, giunti ad un’età più matura, accettano di confermare il loro impegno di cristiani, prendendosi la responsabilità di testimoniare la loro fede all’interno della Comunità e di fronte al mondo.
Tutto questo è ancora forse troppo grande per tutti loro, soprattutto se non saranno accompagnati in un percorso che sarà certamente lungo e difficile e che li vedrà crescere, piano piano, nelle loro certezze e nelle loro coscienze prima di ragazzi e poi di adulti.
Ti chiediamo, quindi, di aiutarli in questo cammino, come facesti con i discepoli di Emmaus, spezzando il pane e mangiando con loro.
Resta con loro sempre, orientandoli con la luce del Tuo esempio, della tua Parola e dell’Eucaristia.
Fa’ che rimangano accanto ai loro educatori, che li hanno seguiti con tanto impegno in questi anni ed ai sacerdoti dai quali hanno ricevuto e ricevono esempi di vita cristiana, affinchè continuino a frequentare e ad animare l’ambiente della Parrocchia.
Dai a noi genitori la forza della coerenza con i principi che abbiamo cercato di insegnare loro, rendici saggi e lungimiranti nelle scelte che li riguarderanno, e, soprattutto, fa’ che possiamo vivere con loro una vita da cristiani, cercando la nostra via sulla Tua via, coltivando la gioia e la speranza che ci hai dischiuso con la Tua Parola.

Per noi tutti e per la nostra Comunità cristiana, noi Ti preghiamo!

Don Virgilio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.